Mondo

"Brexit, c'è l'accordo"

L'annuncio di Juncker. Via alla seconda fase dei negoziati. Il Financial Times: "Londra pagherà tra i 40 e i 60 miliardi di euro"

  • 8 dicembre 2017, 09:22
  • Oggi, 03:20
La premier Theresa May e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker

La premier Theresa May e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker

  • keystone

C'è l'accordo sulla Brexit. Lo ha annunciato venerdì mattina il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, dopo l'incontro con la premier britannica Theresa May a Bruxelles. "È stato un negoziato difficile, ma ora abbiamo una prima svolta, sono soddisfatto dell'accordo equo che abbiamo raggiunto con la Gran Bretagna", ha dichiarato Juncker. "Non è stato facile per entrambe le parti, ma ora ci siamo", ha sottolineato May.

Ora la Commissione UE raccomanderà al Consiglio europeo a 27 di dichiarare che è stato fatto un "progresso sufficiente" sui diritti dei cittadini, il "conto" del divorzio (secondo il Financial Times "Londra pagherà tra i 40 e i 60 miliardi di euro") e la questione irlandese (non verra eretta nessuna frontiera fisica fra Irlanda e Irlanda del Nord) nella prima fase dei negoziati dell'articolo 50 sulla Brexit. Poi spetterà al vertice a 27 del 15 dicembre decidere se così è, per dare il via libera alla seconda fase dei negoziati sulle relazioni future dell'UE con la Gran Bretagna.

ATS/M. Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare