Mondo

Brexit, incontro a metà novembre

Theresa May criticata da alcuni esponenti del mondo economico per il tema dei visti ai cittadini comunitari

  • 19 settembre 2018, 21:02
  • 23 novembre, 00:17
00:59

RG 18.30 del 19.09.2018 La corrispondenza di Giancarlo Ciccone

RSI Info 19.09.2018, 20:30

  • Reuters

Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha confermato ufficialmente che a metà novembre si terrà un vertice straordinario sulla Brexit. Le affermazioni di Tusk giungono a poche ore dall'articolo pubblicato dal quotidiano tedesco Die Welt, in cui la premier britannica Theresa May, rivolgendosi al capo dei negoziatori di Bruxelles, Michel Barnier, insiste nel respingere come inaccettabile l'idea, evocata dall'UE, di lasciare aperta la frontiera interna all'Irlanda imponendo una qualunque barriera doganale "tra l'Irlanda del Nord e il resto del Regno Unito".

Lo stesso Barnier ha ribadito martedì che la questione appare in questa fase il nodo più spinoso sulla strada di un accordo di divorzio, aggiungendo però di esser pronto a presentare “nuove proposte” al tavolo della trattativa con Londra.

Sempre mercoledì, la premier è stata criticata sulle pagine del Guardian da alcuni esponenti del mondo economico, in particolare manager di industria, edilizia, commercio e grande distribuzione. Infatti, a questi ultimi non piace affatto la raccomandazione inviata martedì alla May dal Migration Advisory Committee, organo consultivo del Ministero dell'interno, con cui si chiede di non prevedere per il "dopo-Brexit" visti facili generalizzati a favore di tutti i cittadini comunitari.

Correlati

Ti potrebbe interessare