Il sindaco di Genova Marco Bucci è stato nominato commissario per la ricostruzione dopo il crollo del ponte Morandi del 14 agosto. Lo ha annunciato giovedì il Consiglio dei ministri. La nomina arriva a cinque giorni dall'entrata in vigore del decreto Genova, e sblocca così l'impasse in cui si trovava il Governo a causa delle divisioni tra M5S e Lega.
"Marco Bucci è il primo cittadino di Genova e quindi lui, non meno di noi, ha tutto l'interesse a realizzare quanto prima il ponte", ha dichiarato il premier Giuseppe Conte. Il governatore della Liguria, Giovanni Toti - finora molto critico nei confronti dell'Esecutivo giallo-verde - ha affermato che la scelta "è stata condivisa", ed è "frutto di un buon dialogo".
Il comitato degli sfollati ha già chiesto un incontro con Bucci per venerdì, nella sua doppia veste di sindaco e commissario per la ricostruzione. "Speriamo che continui con lo stesso carattere, senza che sia diluito in qualche modo dal ruolo, a rappresentare Genova a Roma ora che, di fatto, sarà un rappresentante del Governo a Genova", ha dichiarato il presidente del comitato, Franco Ravera.
RG 18.30 del 04.10.18 - La corrispondenza di Claudio Bustaffa
RSI Info 04.10.2018, 20:49
Contenuto audio