Mondo

C’erano i “volt”, arriveranno i “volta”?

In occasione del bicentenario dell’inventore della pila, la Presidenza del Consiglio italiana inoltra la richiesta all’Istituto internazionale dei pesi e delle misure: “Una battaglia di civiltà”

  • Ieri, 17:45
Un'unità di misura monca che crea un po' di tensione.jpg

Un'unità di misura monca che crea un po' di tensione

  • Keystone
Di: ANSA/Spi 

Cambiare il termine “volt” in “volta” per omaggiare Alessandro Volta (1745-1827) è “una battaglia di civiltà”. Così il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio italiano Alessio Butti, che ha affrontato il tema a margine del convegno “Alessandro Volta: Building Future with Science”, in corso a Villa Erba a Como.

“È una sfida importante e ne ho aggiornato anche il ministro Giuli. Siamo in relazione con l’istituto parigino BIPM (Ufficio Internazionale dei Pesi e delle Misure) e abbiamo già inviato per conto dalla Presidenza del Consiglio, oltre ad alcune note anche un video” ha spiegato. “Perché oggettivamente - ha aggiunto - ci sembra che questa possa restituire dignità alla storia, quel ‘volt’ troncato senza la vocale finale è un’ingiustizia sotto tutti i punti di vista”.

Dopodiché “magari sarà difficile che tutti gli strumenti vengano rivisti con la dicitura ‘volta’, ma avere l’ufficialità dall’istituto parigino per noi sarebbe molto importante” ha concluso.

08:11

Alta tensione verso l'interramento

Il Quotidiano 29.01.2025, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare