Il bilancio dei vastissimi incendi scoppiati in California si fa ora dopo ora più pesante. Il numero dei morti provocati dai roghi è già salito a nove. I loro corpi sono stati trovati nella auto a bordo delle quali tentavano la fuga o poco distante dalle case che cercavano di lasciare. Altre 35 persone sono date per disperse e alcuni pompieri risultano feriti o intossicati.
Le fiamme si stanno diffondendo rapidamente toccando aree sempre più grandi dello Stato. A risultare colpito è soprattutto il nord dove sono stati evacuati all'incirca 200'000 abitanti. Le fiamme hanno devastato quasi 7'000 abitazioni. Particolarmente colpita la cittadina di Paradise, nella contea di Butte, circa 300 chilometri a settentrione di Sacramento, che è semi distrutta e dalla quale se ne sono andati tutti i 27'000 abitanti. L'ospedale pubblico è ancora attivo, ma anche il complesso sanitario è stato raggiunto dal rogo.
Ma l'allarme tocca anche la zona costiera nell'area di Los Angeles. Le autorità hanno ordinato l'evacuazione di 13'000 persone a Malibù. Tra di loro anche alcune star del cinema.
RG 12.30 del 10.11.18: la corrispondenza di Cristiano Valli
RSI Info 10.11.2018, 13:33
Contenuto audio
Dalla TV