Mondo

Calura pericolosa negli Stati Uniti

Un'ondata di temperature record opprime l'ovest e parte del sud degli USA, con ondate di caldo pericolose: 51 gradi nella Valle della Morte, 47 a Phoenix

  • 16 luglio 2023, 07:26
  • 11 agosto 2023, 14:46
Negli Stati Uniti le temperature record non caratterizzano più solo la Valle della Morte

Negli Stati Uniti le temperature record non caratterizzano più solo la Valle della Morte

  • Keystone
Di: AFP/EnCa 

L'ovest americano e gran parte del sud degli Stati Uniti sono stati investiti sabato da un'ondata di caldo "estremamente pericolosa", secondo i servizi meteorologici. Il mercurio ha raggiunto i 47 gradi Celsius in alcune città. "E’ probabile che si verifichino diversi record di temperatura e che si abbiano problemi di qualità dell'aria in diverse regioni degli Stati Uniti", ha dichiarato il National Weather Service (NWS) in un bollettino domenica.

E non è detto che la tregua arrivi presto per gli oltre cento milioni di americani sotto allerta per le alte temperature, poiché si prevede che la cupola di calore "rimarrà stazionaria su [queste regioni] per i prossimi giorni", ha previsto il NWS.

A Phoenix, città dell'Arizona nel sud-ovest degli USA, sabato sono stati misurati 47 gradi, il sedicesimo giorno consecutivo di massime oltre i 43 gradi. Parte dello Stato è sotto un livello di allerta magenta, un "livello di caldo estremo raro e/o duraturo" che rappresenta il valore per un allarme più alto del NWS.

Nella California centrale e meridionale, il termometro ha oscillato tra i 41 e i 45 gradi centigradi, secondo il NWS. Nella celebre Valle della Morte è salito a 51 gradi, mentre per domenica sono previsti 54 gradi. Le autorità americane hanno emesso bollettini con raccomandazioni per la popolazione che di fatto valgono ovunque, come idratarsi di frequente, portare occhiali da sole e cappelli, indossare abiti leggeri, proteggere la pelle, eccetera.

02:17

In Europa ritorna l'afa

Telegiornale 15.07.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare