Dopo il maltempo che ha sconquassato la Svizzera e le regioni del nord Italia, nella Confederazione in questo fine settimana e nei giorni seguenti farà caldo, ma non caldissimo (MeteoSvizzera prevede massime attorno ai 31/32 gradi in Ticino ed un picco di 35 gradi in Vallese). Non sarà così invece nella vicina Italia, dove arriverà un anticiclone africano e sono previste temperature da record.
Radiogiornale delle 12.30 del 14.07.2023: il servizio di Paola Nurnberg
RSI Info 14.07.2023, 13:03
Contenuto audio
Sia sabato, sia domenica nella vicina Penisola saranno due giornate soleggiate, ma si differenzieranno per le temperature raggiunte, sia massime, sia minime. Se sabato, di giorno, non si supereranno i 35-36°C su gran parte delle città, domenica si toccheranno anche i 38-39°C come in Toscana e Lazio, fino a 40-41°C su Puglia, Sicilia e Sardegna.
Ma questo sarà solo l’inizio di un’escalation termica che potrebbe frantumare molti record di caldo su tante città. Dalla prossima settimana l’anticiclone africano Caronte raggiungerà il massimo della potenza e così le temperature misureranno valori sopra la media del periodo anche di 12 gradi.
Con queste prospettive le temperature massime saliranno ulteriormente ed ecco allora che in Toscana e Lazio saranno possibili i 41-43 gradi rispettivamente a Firenze e Roma. Per la capitale sarebbe un record. Fino a 45°C sono previsti in Puglia, fino a 39-40 gradi anche al nord, ma in Sardegna e Sicilia addirittura picchi di 48 gradi, con il rischio di battere il record di caldo italiano che è di 48,8 gradi.
Queste condizioni potrebbero durare per gran parte della prossima settimana e soltanto dopo il 22 luglio ci potrebbe essere una stemperata.