I vigili del fuoco lombardi sono impegnati per decine di richieste di soccorso cause una forte perturbazione temporalesca che ha interessato la regione nella prima mattinata di mercoledì. Attualmente sul territorio lombardo sono trecento le richieste di soccorso per allagamenti, tagli piante e tetti scoperchiati. I comandi maggiormente interessati sono Varese, Milano, Como, Monza, Sondrio, Lecco e Bergamo e sono oltre duecento gli operatori impegnati su tutta la regione per far fronte agli interventi.
Durante l'ondata di maltempo, tre escursionisti sono rimasti feriti causa la caduta di una pianta a Colvedere, località San Nazzaro, nel comasco. Sul posto hanno operato gli specialisti vigili del fuoco del nucleo Speleo Alpino Fluviale di Como e i tecnici del CNSAS. I soccorritori hanno lavorato per quaranta minuti al fine di estrarre i tre da sotto l'albero. Ancora, ai confini delle province di Varese e Como, all'interno del perimetro dell'Ospedale di Tradate, sono caduti alcuni alberi e si sono registrati danni e allagamenti che rendono difficile l'accesso e la viabilità all'interno della struttura e lo svolgimento di alcune attività.
In particolare, a causa del malfunzionamento degli ascensori e di problemi legati all'intermittenza del funzionamento degli impianti elettrici nelle prime ore della mattina, si è preferito rinviare l'attività delle sale operatorie, in attesa che i tecnici del Comune concludano le verifiche sulla rete cittadina, a massima garanzia della sicurezza dei pazienti.
Contemporaneamente, gli operatori della struttura sono all'opera dalle prime ore di oggi, sia per le verifiche sugli impianti interni, sia per rimuovere gli alberi caduti e ripristinare la viabilità interna. Stanno inoltre intervenendo per ripristinare l'accesso alla TAC mobile, in uso finché è in corso l'installazione della nuova macchina, poiché il percorso per raggiungerla è bloccato a causa dei danni del maltempo.
Notiziario
Notiziario 12.07.2023, 11:12
Contenuto audio