Svizzera

Il caldo spazzato via dai temporali

Forti venti e numerosi fulmini hanno caratterizzato il passaggio delle celle temporalesche - Una donna colpita dalla folgore nel Canton Friborgo

  • 12 luglio 2023, 06:34
  • 11 agosto 2023, 14:46

Notiziario 06.00 del 12.07.2023

RSI Svizzera 12.07.2023, 06:34

  • foto generica keystone
Di: ATS/Swing

La giornata più calda mai registrata quest'anno in Svizzera, quella di ieri, martedì, si è conclusa con violenti temporali. Una donna è stata gravemente ferita da un fulmine a Villars-sur-Glâne (FR). È stata portata immediatamente in ospedale in gravi condizioni. La polizia, i pompieri e i servizi municipali hanno risposto a una ventina di incidenti, principalmente a causa di alberi caduti e infrastrutture danneggiate. I venti hanno raggiunto i 108 km/h a Fahy (JU). Numerose strade sono state interrotte a causa della caduta di alberi. Sempre martedì sera alcuni fulmini hanno colpito due case a Epalinges e Blonay, nel cantone di Vaud. Le case sono state gravemente danneggiate e gli occupanti hanno dovuto essere ricollocati. Nessuno è rimasto ferito.

Diverse celle temporalesche hanno attraversato la Svizzera tra le 19.00 e le 22.00. Secondo i servizi meteorologici la tempesta ha raggiunto l'apice intorno alle 20.00 nella regione del Gottardo, tra il lago di Ginevra orientale e Berna, e sulle montagne del Giura. I temporali si sono mossi rapidamente e sono stati molto intensi con fulmini. Sono stati accompagnati da piogge a tratti intense, grandine in alcuni punti e forti raffiche di vento, ha riferito SRF Meteo su Twitter.

All'aeroporto di Zurigo, la forte pioggia ha causato ritardi. Il personale di terra ha dovuto ripararsi. Alcuni aerei sono dovuti rimanere in attesa prima di atterrare, mentre altri non hanno potuto scaricare i bagagli o fare rifornimento, ha dichiarato una portavoce all'agenzia di stampa Keystone-ATS. L'interruzione è durata un'ora.

Durante la giornata, il mercurio era salito a 37,6 gradi Celsius a Coira. Ginevra non era molto lontana con 37,4 gradi. Mathod (VD) e Payerne (VD) sono arrivate terze con 37 gradi. La soglia dei 36 gradi è stata superata anche a Zurigo, Sion, Visp (VS) e Bad Ragaz (SG). In totale, più di 30 stazioni hanno registrato valori di 35 gradi o superiori, la soglia per un clima molto caldo, secondo quanto riportato da MeteoSvizzera su Twitter. Tuttavia, il record assoluto di temperatura non è stato battuto. È di 40,5 gradi ed è stato misurato l'11 agosto 2003 a Grono (GR). A nord delle Alpi, Ginevra detiene il record con 39,7 gradi registrati il 7 luglio 2015.

Correlati

Ti potrebbe interessare