Per sabato sono previste temperature record in tutto il mondo, dall'Europa alla Cina e agli Stati Uniti, costringendo le autorità a prendere misure drastiche per fronteggiare ondate di calore e nuovi incendi.
A partire da oggi l'Italia, da nord a sud, sarà interessata da un'ondata di calore, con temperature record previste nei prossimi giorni. Venerdì il Ministero della Salute ha emesso un'allerta rossa, valida per tutto il fine settimana, per diverse città centrali, da Roma a Bologna, da Firenze a Pescara, dove si prevede che le temperature raggiungano i 36/37° da domenica (39° quelli percepiti), prima di raggiungere il picco all'inizio della settimana.
A Roma, le temperature potrebbero salire a 40° lunedì, poi a 42 o 43° martedì, superando il precedente record di 40,5°C stabilito nella capitale nell'agosto 2007.
Il nord della penisola non dovrebbe essere risparmiato, con 38°C previsti a Milano martedì.
"I cambiamenti climatici stanno rendendo questo tipo di situazioni molto più frequenti e molto più intense rispetto al passato, anche recente", ha dichiarato Claudio Cassardo, meteorologo e professore all'Università di Torino, citato venerdî dal quotidiano Il Messaggero.
Le strutture sanitarie e mediche sono già state mobilitate in tutto il Paese per assistere i più vulnerabili e per aiutare gli anziani nelle case di riposo.
Anche Spagna, Francia orientale, Germania e Polonia stanno vivendo un'ondata di calore diffusa.
In Svizzera, da domenica a mezzoggiorno a giovedì sera è prevista sulle zone di pianura del versante sudalpino una marcata ondata di caldo, con temperature massime di 32-34 gradd. Per questo motivo è stata emessa un'allerta di grado 3 su 5.
Acropoli chiusa
Sempre nel Mediterraneo, la Grecia è colpita da un'ondata di caldo che ha costretto le autorità locali a chiudere l'Acropoli di Atene per il secondo giorno consecutivo nelle ore più calde.
Il sito Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, una calamita per i turisti, resterà chiuso tra le 11.30 e le 17.30 ora locale, ha annunciato il Ministero della Cultura.
Ad Atene si prevedono temperature tra i 40 e i 41°C, ma "la temperatura reale percepita (...) dal corpo è notevolmente più alta" in cima all'Acropoli, ha spiegato venerdì il ministro greco della Cultura e dello Sport, Lina Mendoni. Diversi visitatori si sono ammalati negli ultimi giorni, soprattutto in cima all'Acropoli, dove erano venuti ad ammirare il Partenone.
Giovedì la Croce Rossa è stata dispiegata ai piedi dell'Acropoli per distribuire "almeno 30’000 bottiglie d'acqua da 50cl al giorno" per aiutare i turisti.
Anche diversi parchi e spazi verdi di Atene resteranno chiusi questo sabato, secondo una decisione delle autorità dell'Attica, la regione in cui si trova la città.
Anche il Nord Africa è stato colpito da quest’ondata di caldo torrido. In Marocco, che ha subito una serie di ondate di calore dall'inizio dell'estate, è stato emesso un allarme rosso per diverse province.
Canicola anche in Cina e Giappone
Anche alcune regioni della Cina, tra cui la capitale Pechino, sono colpite da una forte ondata di calore. Secondo le previsioni locali, alcune aree del Giappone orientale dovrebbero raggiungere i 38-39°C domenica e lunedì.
Dall'altra parte del mondo, gli Stati Uniti meridionali stanno arrostendo sotto un'ondata di calore: decine di milioni di americani dalla California al Texas hanno sperimentato temperature pericolosamente alte venerdì, che dovrebbero raggiungere il picco nel fine settimana.
Phoenix, la capitale dell'Arizona, ha registrato venerdì il quindicesimo giorno consecutivo con temperature superiori ai 43 gradi, secondo il servizio meteorologico statunitense (NWS).
Si teme anche per gli incendi
Nel deserto californiano della Death Valley, i vigili del fuoco stavano già combattendo venerdì contro incendi molto violenti. Secondo il climatologo Daniel Swain, dell'Università della California a Los Angeles, il mercurio potrebbe eguagliare o addirittura superare la più alta temperatura dell'aria mai misurata in modo affidabile sulla Terra, ovvero i 54,4°C registrati nello stesso luogo nel 2020 e nel 2021.
Il fumo degli incendi in Canada, dove più di 500 roghi sono fuori controllo, aveva già causato diversi episodi di forte inquinamento atmosferico nel nord-est degli Stati Uniti a giugno.
In Grecia, dove violenti incendi boschivi hanno imperversato durante l'estate del 2021 a causa di un'ondata di caldo eccezionale, le autorità hanno avvertito di un elevato rischio di roghi, in particolare nelle regioni in cui si prevede che soffieranno forti venti.
A livello globale, giugno è stato il mese più caldo mai registrato, secondo l'agenzia europea Copernicus e le agenzie americane NASA e NOAA. Anche la prima settimana di luglio è stata la più calda mai registrata, secondo i dati preliminari dell'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM).
Il caldo è uno degli eventi meteorologici più letali, ha dichiarato l'OMM. La scorsa estate, solo in Europa, le alte temperature hanno causato più di 60’000 morti, secondo un recente studio.
In Europa ritorna l'afa
Telegiornale 15.07.2023, 20:00