Mondo

Caos in Kenya, il presidente ritira la Finanziaria

La legge prevedeva l’introduzione di nuove tasse - I manifestanti hanno assaltato il parlamento

  • 26 giugno, 17:34
  • 26 giugno, 17:34
disordini in Kenya

Le proteste andate in scena a Nairobi

  • Imago
Di: ATS/RSI Info

Il presidente del Kenya, William Ruto, ha annunciato il ritiro della legge finanziaria che prevedeva aumenti delle tasse. Una decisione che è stata presa in seguito ai disordini e alle proteste che martedì sono culminate in un assalto al parlamento. “Dopo aver ascoltato attentamente il popolo, che ha detto forte e chiaro che non vuole avere nulla a che fare con questa legge, chino la testa e non la firmerò, quindi sarà ritirata”.

La legge era stata approvata ieri dal parlamento con 195 voti a favore e 106 contrari. Si trattava di un provvedimento volto ad aumentare le entrate per gli anni 2024-2025 fino a un equivalente di 2,7 miliardi di dollari, attraverso l’introduzione di una serie di nuove tasse. L’obiettivo era di ridurre il deficit e l’indebitamento del paese.

Una mossa che ha generato malcontento tra la popolazione, anche perché le nuove tasse avrebbero toccato anche generi alimentari come pane e olio. Ed è così che ieri sono scesi in piazza in particolare i giovani della cosiddetta generazione Z (nati negli anni tra il 1997 e il 2012), per delle proteste pacifiche che sono degenerate nel momento in cui è stata diffusa la notizia relativa all’approvazione della legge.

disordini in Kenya

Le proteste pacifiche sono degenerate nel momento in cui il parlamento ha approvato la legge finanziaria

  • Imago

Secondo Amnesty International, nei disordini hanno perso la vita almeno dieci persone (il presidente oggi ha invece parlato di sei vittime). Si contano inoltre numerosi feriti, oltre a 52 arresti e 21 rapimenti di attivisti e influencer, sempre come riferito dall’organizzazione non governativa.

Ora il presidente Ruto intende coinvolgere i giovani kenioti “per gestire gli affari del paese” ed elaborare metodi di raccolta delle entrate. “Ascolteremo la voce dei cittadini”.

Il Kenya sprofonda nel caos

Telegiornale 26.06.2024, 12:30

  • William Ruto
  • Kenya
  • Amnesty International
  • disordini
  • proteste

Correlati

Ti potrebbe interessare