Via Montenapoleone a Milano diventa per la prima volta la via commerciale del lusso più costosa al mondo, con canoni “prime” di 20’000 euro al metro quadro all’anno.
A issare la via della moda milanese sul gradino più alto del podio, da cui viene scalzata la Upper 5th Avenue a New York, è il 34esimo report ‘Main Streets Across the World’, realizzato dal gruppo immobiliare Cushman & Wakefield, che monitora 138 location retail urbane nel mondo, prevalentemente del lusso, sulla base del valore dei canoni “prime”. Per la via milanese c’è però un altro primato. Infatti è la prima volta in assoluto che una città europea svetta nella graduatoria globale.
RG 12.30 del 20.11.2024 - Il servizio di Marzio Minoli
RSI Info 20.11.2024, 12:32
Contenuto audio
Detto delle prime due posizioni di questa speciale classifica, il report rileva cambiamenti che si sono verificati nelle posizioni a seguire. Al terzo gradino del podio si issa infatti la londinese New Bond Street che ha scavalcato Tsim Sha Tsui a Hong Kong, quartiere della moda della megalopoli cinese passato al quarto posto.
Ha invece mantenuto il suo quinto rango come via del lusso più costosa l’Avenue des Champs-Elysees di Parigi che precede il Ginza, il quartiere del lusso di Tokyo. A ruota segue la Bahnhofstrasse di Zurigo (settima). Ancora in Europa, nelle posizioni alte del report figurano anche il Kohlmarkt di Vienna o il Kaufinger di Monaco di Baviera.
Le vie del lusso -come la Via Nassa- possono rilanciare la vita delle città di media grandezza come Lugano e attirare la clientela nei negozi?
Controcorrente 17.11.2022, 12:05
Contenuto audio