Carlo III è stato ufficialmente proclamato re nella mattinata di oggi, sabato, negli appartamenti di St James del complesso di Buckingham Palace. A dichiararlo nuovo sovrano del Regno Unito sono stati i dignitari dell'Accession Council, l'istituzione chiamata ad attestare nel regno la successione fra un monarca e un altro, e che si riunisce solo in questa occasione.
Tutti gli ex premier britannici prima di Liz Truss, ossia Tony Blair, Gordon Brown, Boris Johnson, David Cameron, Theresa May e John Major, qui riuniti in occasione della cerimonia
Dell'Accession Council fanno parte circa 200 membri d'onore, fra autorità istituzionali, figure di corte, altissimi funzionari, membri del Governo e del Parlamento e veterani della politica, inclusi tutti e 6 gli ex premier viventi del Regno, predecessori di Liz Truss: ossia Boris Johnson, Theresa May, David Cameron, Gordon Brown, Tony Blair e John Major.
Carlo III ufficialmente proclamato Re
RSI Info 10.09.2022, 15:32
La cerimonia, a due giorni dalla scomparsa della 96enne regina Elisabetta e dall'ascesa ipso facto al trono del suo primogenito 73enne, è stata trasmessa per la prima volta in diretta televisiva e, come impone la tradizione, si è svolta in assenza del nuovo sovrano.
Dopo la proclamazione Carlo ha sottoscritto i relativi documenti, che sono stati poi controfirmati da varie figure istituzionali
In seguito Carlo ha accettato di fronte all'Accession Council l'atto di proclamazione che certifica la sua successione alla corona britannica, firmando i documenti relativi, controfirmati poi da varie figure istituzionali, inclusa la regina consorte Camilla.
Salve di cannone esplose a Londra, per salutare l'ascesa al trono del nuovo monarca
In un breve discorso, il sovrano ha quindi rinnovato l'omaggio alla madre Elisabetta, il cui regno ha definito "senza pari per durata e devozione al servizio", promettendo di nuovo a sua volta di servire con lealtà - e seguendo "i consigli del Parlamento", da monarca costituzionale - il Paese, i territori della corona e i reami del Commonwealth britannico.
Acclamazioni, fanfare di trombe e salve di cannone sparate a Londra come in tutta la Gran Bretagna hanno così accolto la lettura pubblica dell'atto di proclamazione di Carlo III come nuovo sovrano e successore di Elisabetta II. Il nuovo monarca ha subito decretato che il giorno dei funerali della madre sarà festivo.
E' stata ufficializzata la data dei funerali di Stato della regina Elisabetta: si svolgeranno a Londra lunedì 19 settembre, come era stato anticipato da varie fonti ufficiose. La giornata sarà non lavorativa, in base a quanto concordato da Buckingham Palace con il governo britannico.
Il principe William si è detto pronto a "sostenere" in pieno il padre, re Carlo III. E' quanto si legge nel primo comunicato come principe di Galles. "Sapevo che questo giorno sarebbe arrivato, ma servirà tempo per abituarsi alla morte di nonna", così William nella nota diffusa dopo la morte della regina Elisabetta.
Ignazio Cassis si è intanto congratulato con Re Carlo III a nome del Consiglio federale e del popolo svizzero e gli ha formulato "i suoi migliori auguri di successo", si legge su Twitter.
Anche l'Ambasciata elvetica nel Regno Unito si è felicitata via Twitter col nuovo sovrano. L'Ambasciata ha augurato al Re un lungo e felice regno e ha rinnovato le condoglianze a lui e alla famiglia reale per la morte della Regina Elisabetta.
Chi è il nuovo re d'Inghilterra
Telegiornale 09.09.2022, 22:00