Elisabetta II non è stata solo (per così dire) una sovrana; nel corso del suo lunghissimo regno è diventata una vera e propria icona pop, che rimarrà nella storia. La regina verrà ricordata dal mondo anche per questo, per la sua figura moderna, al passo con il tempo, vicina a tutte le generazioni, capace di diventare un’icona globale.
Raffigurata su francobolli, monete, banconote, piatti e tazzine: la monarca è stata un’ispirazione per artisti di tutto il mondo, che l’hanno ritratta, fotografata e filmata in tutte le fasi della sua vita. Già nel 1929, all’età di 3 anni, appare sulla copertina del Time, negli anni è poi stata raffigurata da Andy Warhol a Banksy e da innumerevoli fotografi, come Annie Leibovitz.
Anche il mondo del cinema l’ha rappresentata nelle diverse tappe della sua vita. A partire dal documentario Royal Family del 1969, al film biografico del 2006 The Queen, scritto da Peter Morgan, creatore della recente e celeberrima serie televisiva di Netflix: The Crown – che ha riportato indici di gradimento altissimi, anche tra i più giovani, segnando così un altro pezzo di storia.
La regina si avvicina ancora di più al popolo e ai suoi ammiratori quando nel 2012 si tramuta in attrice, al fianco, niente meno, che dell'agente 007, per un cortometraggio che aprì la cerimonia delle Olimpiadi di Londra. Ma qual è l'elemento cruciale che ha favorito la creazione di una regina pop? La capacità di Elisabetta II di rimanere fedele a se stessa in una lunghissima vita.
Nella lunga lista musicale, ci sono poi stati i Beatles, che le hanno dedicato Her Majesty, i Sex Pistols che l’hanno celebrata con God Save the queen. Insomma, una regina di tutti, riconosciuta anche per il suo stile inconfondibile e dotata di grande umorismo. “Non prendiamoci troppo sul serio. Nessuno di noi ha il monopolio della saggezza”, diceva.
Regina e cultura pop, il commento di Vittorio Sabadin
Telegiornale 09.09.2022, 22:00
Londra il giorno dopo
SEIDISERA 09.09.2022, 20:34
Il primo discorso di Carlo III
Telegiornale 09.09.2022, 22:00
Chi è il nuovo re d'Inghilterra
Telegiornale 09.09.2022, 22:00
Morte della Regina Elisabetta: il giorno dopo
Telegiornale 09.09.2022, 22:00