Sei settimane di dibattimento, decine di testimoni e 13 ore di camera di consiglio: sono alcune dei dati che riassumono il processo che vedeva alla sbarra gli attori hollywoodiani Johnny Depp e Amber Heard. Sposati dal 2015 al 2016, i due ex coniugi di accusavano a vicenda di diffamazione. Il processo è stato uno dei più mediatizzati di sempre e si è concluso ieri sera, giovedì, a Fairfax, in una risma di annunci, rettificazioni e prese di posizione.
Proviamo, quindi, a fare un po’ di ordine.
Accuse e contro accuse
Perché i due attori sono comparsi a processo? Johnny Depp, 59 anni, una sfilza di film di successo alle spalle ma anche una carriera in declino negli ultimi anni, ha accusato l’ex moglie di diffamazione per un editoriale apparso sul Washington Post nella quale la donna dichiarava di essere "una figura pubblica che rappresenta la violenza domestica". Sullo sfondo di questa affermazione campeggiavano le accuse di abusi che le due star hollywoodiane si sono a lungo lanciate a vicenda. Nonostante il suo nome non venisse mai fatto, Depp riteneva che l’articolo l’avesse danneggiato irrimediabilmente, facendogli perdere vari ingaggi. Chiedeva quindi un indennizzo di 50 milioni di dollari.
Anche Depp, tuttavia, doveva rispondere di diffamazione. Heard, 36 anni, ha infatti citato in giudizio l’ex marito per una dichiarazione di un ex avvocato di Depp nella quale quale sosteneva che le sue accuse di abusi non erano che “un imbroglio”. Si trattava tuttavia di un cosiddetto “statement” una dichiarazione letta nell’ambito del contenzioso fra i due ex coniugi, della quale è stato Depp a dover rispondere. Per questo Heard aveva alzato la posta in gioco, chiedendo danni per ben 100 milioni.
Il verdetto: diffamati a vicenda, ma a Depp molti più soldi
Alla fine, il verdetto è arrivato, non senza qualche pasticcio da parte della giuria. I sette giurati, cinque uomini e due donne, si sono presentati in aula verso le 21.00 ora svizzera per la lettura del dispositivo ma sono stati subito rimandati in camera di consiglio poiché non avevano fissato le somme per la compensazione dei danni. Problema risolto in poco tempo, con la giuria che ha dichiarato Amber Heard colpevole di tutte le accuse che le venivano mosse, condannandola al pagamento di 15 milioni di dollari. Subito dopo, tuttavia, la giudice Penney Azcarate ha ridotto l’ammontare del risarcimento a 10,35 milioni per via dei limiti imposti dalla Stato della Virginia, dove si è celebrato il processo.
Anche Depp, tuttavia, è stato giudicato colpevole di diffamazione per il giudizio espresso dal suo avvocato e i giurati hanno assegnato a Heard un compenso, ma decisamente minore: 2 milioni di dollari.
In sintesi, al termine di questa tormentata vicenda giudiziaria la giuria ha stabilito che i due coniugi si sono diffamati a vicenda.
Heard pensa all’appello
Heard pensa tuttavia di ricorrere in appello, riporta oggi il "New York Times" citando la portavoce dell'attrice Alafair Hall. La vicenda, quindi, potrebbe non finire qui.
Il commento del corrispondente Massimiliano Herber, Info Notte, 1.6.2022
RSI Info 02.06.2022, 04:00