Mondo

Centinaia di razzi su Israele dalla vicina Gaza

Hamas rivendica l’attacco mentre l’esercito israeliano ha dichiarato “lo stato di allerta di guerra” richiamando i riservisti - Una donna è stata uccisa durante i bombardamenti

  • 7 ottobre 2023, 07:12
  • 11 ottobre 2023, 15:31
Israele 07/10/2023

Un edificio in fiamme a Tel Aviv

  • Reuters
Di: RTR/ATS/AP/LP

Durante le prime ore di sabato, i militanti palestinesi hanno scagliato centinaia di razzi verso Israele dalla striscia di Gaza, facendo scattare le sirene dell’allarme in tutto il Paese. Hamas, per voce del suo comandante, ha rivendicato l’attacco. A seguito del bombardamento l’esercito israeliano ha dichiarato lo “stato di allerta di guerra” e ha richiamato in servizio i riservisti.

Il comandante militare di Hamas Mohammed Deif ha rivendicato la responsabilità dell’attacco a sorpresa: un bombardamento dalla durata di oltre trenta minuti. Il suono dei razzi che rimbombavano nell’aria poteva essere udito in tutta la regione di Gaza e le sirene di allarme sono risuonate sino a Tel Aviv, circa 70 chilometri più a nord, e secondo gli ultimi aggiornamenti anche a Gerusalemme.

Le primi immagini da Israele

“Abbiamo avvisato più volte il nemico sionista, ma abbiamo sempre ricevuto in cambio dei rifiuti: ora abbiamo deciso di dire basta” ha dichiarato Deif poco dopo l’attacco in una rara dichiarazione pubblica, diffusa attraverso una registrazione. Il leader militare di Hamas ha parlato di un lancio di un lancio missilistico di circa 5’000 razzi - in parte intercettati dai sistemi difensivi israeliani - ed ha invitato i gruppi armati libanesi ad unirsi agli scontri.

Le forze armate israeliane hanno dichiarato inoltre che “un certo numero di terroristi si è infiltrato nel territorio”. Ulteriori dettagli non sono stati forniti ma diversi video amatoriali - la cui autenticità non è ancora stata verificata - mostrano milizie armate all’interno della città israeliana di Sderot, sul confine con Gaza.

Secondo le ultime dichiarazioni, l’esercito di Israele starebbe già operando contro degli obiettivi di Hamas a Gaza. Intanto il ministro della difesa israeliano Yoav Galant ha deciso il richiamo dei riservisti.

Stando all’agenzia di soccorso Magen David Adom una donna di 70 anni è rimasta uccisa per le ferite riportate dall’impatto di un missile contro la sua abitazione nel sud di Israele. Altrove, un uomo di 20 anni è stato moderatamente ferito dalle schegge di un razzo.

Notiziario delle 07:00 del 07.10.2023

RSI Mondo 07.10.2023, 08:02

Ti potrebbe interessare