Mondo

Centrale di Zaporizhia senza corrente

Alimentazione di nuovo interrotta, solo i generatori a diesel assicurano la sicurezza - Mosca intanto porta un "falco" sul campo di battaglia

  • 08.10.2022, 16:10
  • 20.11.2024, 14:47
Le sorti dell'impianto nucleare intimoriscono l'occidente

Le sorti dell'impianto nucleare intimoriscono l'occidente

  • keystone
Di: ATS/sdr 

Una linea di alimentazione elettrica della centrale nucleare di Zaporizhia è stata danneggiata in un bombardamento avvenuto giovedì, e ora il sistema di raffreddamento e di sicurezza dei reattori - già spenti - che veniva alimentato dalla linea colpita funziona temporaneamente con generatori diesel: lo ha affermato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) in un tweet.

Gli ucraini accusano i russi di questo attacco, mentre il sindaco di Energodar, Dmytro Orlov, ha aggiunto che i generatori diesel si accendono automaticamente e le forniture disponibili di gasolio per il loro lavoro in questa modalità saranno sufficienti per dieci giorni. "È necessario riparare e ripristinare il funzionamento delle linee", conclude.

Nuovo comandante per le truppe russe

Da Mosca intanto, dall’agenzia Tass che cita il ministro della Difesa, è giunta la notizia che il generale Sergej Surovikin è stato nominato al comando del gruppo congiunto delle forze impegnate nell'operazione militare speciale in Ucraina. A fine giugno l'intelligence britannica aveva già riferito della nomina di Surovikin a capo del gruppo dell'esercito meridionale, al posto del generale Alexander Dvornikov.

Già comandante delle truppe russe in Siria e considerato un vero "falco", il 55enne generale è stato finora a capo delle forze aerospaziali. Secondo Londra il nuovo responsabile militare dell'offensiva è "da trent'anni bersaglio di accuse di corruzione e brutalità".

03:48

Continua l'avanzata ucraina

Telegiornale 05.10.2022, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare