Mondo

Ciarán porta morti e feriti in Europa

La tempesta ha fatto vittime in Spagna, Francia e Belgio, secondo i primi bollettini con collegamenti interrotti e danni alle case

  • 2 novembre 2023, 16:13
  • 2 novembre 2023, 22:34

La tempesta Ciaràn semina morte e distruzione

Telegiornale 02.11.2023, 20:30

  • keystone
Di: Ats/sdr

Il passaggio della tempesta Ciarán nel centro Europa ha fatto registrare alcuni morti, diversi feriti oltre a interruzioni di trasporti e corrente. Una donna è morta nel centro di Madrid dopo esser stata travolta da un albero, probabilmente abbattuto da forti raffiche di vento.

A Gand, nel Belgio nord occidentale, un albero è caduto su due passanti in un parco nel centro della città e uno dei due è deceduto, mentre l’altro ha riportato la frattura di una gamba. A Deurne (Anversa) un uomo è rimasto invece gravemente ferito nel crollo del muro di contenimento di un hangar mentre sono già decine le chiamate ai vigili del fuoco a Bruxelles.

Diverse le auto schiacciate dagli alberi crollati
  • keystone

Spostandosi in Francia, è di un morto e 16 feriti, tra cui sette pompieri, il bilancio del passaggio della tempesta secondo quanto emerge dagli ultimi annunci fatti dal ministro francese dell’Interno, Gérald Darmanin. Il ministro ha parlato di un ferito grave a Roubaix, nel nord del Paese. “Malgrado l’intensità di questa tempesta abbiamo limitato i danni umani”, ha sottolineato Darmanin.

Salendo, nel sud-est dell’Inghilterra, i bollettini informano che sono stati sospesi i collegamenti via traghetto dal porto di Dover e chiuse centinaia di scuole. Intanto sull’isola di Jersey, posta in allerta rossa, continuano a imperversare raffiche di vento oltre 150 km/h, che hanno costretto nelle scorse ore circa 40 persone a lasciare le loro abitazioni per i danni prodotti dalla tempesta. Sull’isola tutti gli edifici pubblici sono stati chiusi, comprese le scuole, e le autorità raccomandano ai residenti di rimanere a casa. In Cornovaglia (sud-ovest dell’Inghilterra) più di 10 mila case risultano senza elettricità. È stata inoltre diramata un’allerta per rischio inondazioni per 134 località principalmente sulla costa meridionale dell’Inghilterra.

La temepesta Ciaran colpisce la Francia

Telegiornale 02.11.2023, 12:42

Correlati

Ti potrebbe interessare