Un invito alla calma è arrivato dalla Cina, diretto al presidente statunitense Donald Trump dopo le esternazioni di quest'ultimo, che ha risposto con altrettanta decisione alle minacce di guerra della Corea del Nord per la decisione americana di inviare una portaerei verso la penisola del Pacifico.
Il presidente cinese Xi Jinping, nel corso di un colloquio telefonico con il suo omologo, ha invitato Trump a trovare una soluzione alla crisi "attraverso mezzi pacifici". Xi, ha sottolineato la CCTV, ha posto l'accento sull'obiettivo di una penisola coreana "denuclearizzata", al fine di raggiungere "la pace e la stabilità".
Trump - dopo aver scritto su twitter: "La Corea del Nord cerca guai. Se la Cina decide di aiutarci bene. Altrimenti, risolveremo il problema senza di loro!" - aveva rincarato la dose con un' intervista alla FOX: "Verso la Corea del Nord stiamo inviando una "Armada", una flotta molto potente", (usando la parola a sproposito, visto che l'Armada Invencible spagnola fallì l'impresa di conquistare l'Inghilterra). "Abbiamo anche sommergibili, molto potenti, più forti della portaerei, vi assicuro", aveva detto Trump.
ATS/M. Ang.