"Il mondo intero sarà presto testimone dell'importante significato della grande vittoria di oggi''. Lo ha dichiarato domenica il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, presentando il completamento del motore che "aiuterà a consolidare le fondamenta scientifiche e tecnologiche per raggiungere i massimi livelli di messa in orbita satellitare nello sviluppo dell'aerospazio". Il motore è stato messo a punto dall'Accademia nazionale delle scienze della difesa, l'istituzione responsabile dello sviluppo militare. Nessuna indicazione, invece, sul giorno del test.
L'annuncio arriva mentre a Pechino è in visita il segretario di Stato statunitense Rex Tillerson che, includendo anche le tappe di Tokyo e Seul della prima missione in Estremo oriente, è impegnato negli sforzi per discutere nuovi modi per frenare i piani nucleari e missilistici nordcoreani.
Nonostante i divieti impostati dalle risoluzioni ONU, la Corea del Nord ha effettuato oltre 20 test balistici nel 2016 e due nucleari. Nel discorso alla nazione di inizio anno, Kim ha affermato che il paese è entrato ormai nella parte finale del test di un missile intercontinentale, ritenuto in grado di montare una bomba atomica e di raggiungere le coste statunitensi.
ATS/M. Ang.
Dal TG20:
Dal TG12.30: