Mondo

Clima, "qualcosa forse cambierà"

Incontro a Parigi fra Donald Trump e Emmanuel Macron per discutere di terrorismo, accordo di Parigi e conflitto in Siria

  • 13 luglio 2017, 22:06
  • 23 novembre, 05:00
"Legami indistruttibili"

"Legami indistruttibili"

  • keystone

Terrorismo, clima e conflitto in Siria: sono i temi principali che hanno caratterizzato l’incontro di oggi, giovedì, a Parigi, fra il presidente francese Emmanuel Macron e il suo omologo statunitense Donald Trump.

“Con Donald Trump c'è una convergenza di vedute su diversi temi, tra cui la lotta al Terrorismo”, ha dichiarato Macron durante la conferenza stampa al termine dell’incontro con l’inquilino della Casa Bianca.

Entrambi hanno inoltre spiegato di voler lavorare per porre fine al conflitto siriano, con l’elaborazione di una road-map, ma anche attraverso negoziati con i rappresentanti del regime di Bashar a-Assad.

Per quanto riguarda il fronte ambientale, Trump ha dichiarato che “qualcosa potrebbe succedere” riguardo l’accordo sul clima di Parigi, che lo stesso Trump ha annunciato, a inizio giugno, di voler abbandonare. “Rispetto la decisione di Washington”, ha da parte sua spiegato Macron: ”Ma la Francia rimarrà attaccata all’accordo”.

Su una cosa entrambi gli interlocutori si sono trovati unanimi: “I legami tra i nostri due paesi sono da sempre indistruttibili”.

ATS/Reuters/ludoC

Dal TG20:

Correlati

Ti potrebbe interessare