Per molti il telelavoro ha trasformato intere giornate in un susseguirsi di videochiamate e riunioni a distanza. Per chi proprio non ce la fa più a passare ore guardando altri colleghi che parlano, ci sono delle soluzioni.
L’ultima è Zoom Escaper, un applicazione web creata da un artista statunitense, Sam Lavigne. L’app gratuita permette di aggiungere una serie di falsi effetti audio alla chiamata, dando così l’occasione giusta per abbandonarla. Le opzioni sono tante, cani che abbaiano, bambini che piangono ed echi fastidiosi.
“È un’idea semplice per sabotare le videochiamate più noiose” ha detto l’artista, che ha creato un altro programma ancora più estremo, Zoom Deleter. Un’app che cancella automaticamente Zoom se si decide di installarlo. “È una provocazione, ma per alcune persone può anche essere utile” ha detto Lavigne.
Sono tanti però i consigli online su come abbandonare le videochiamate: le più gettonate sono dire che la batteria sta per finire, fingere un’emergenza e, per chi se la sente, semplicemente appendere senza dire niente.