Mondo

Commercio USA, confermato Ross

Via libera dal Senato statunitense alla nomina a segretario, chiesta dall'amministrazione Trump

  • 28 febbraio 2017, 08:07
  • 23 novembre, 06:37
Donald Trump con Wilbur Ross

Donald Trump con Wilbur Ross

  • keystone

Il Senato statunitense ha confermato il multimiliardario Wilbur Ross come segretario al Commercio dell'amministrazione Trump, nonostante le interrogazioni riguardo possibili legami passati con oligarchi russi. Ross ha ricevuto 72 voti a favore e 27 contrari. L'uomo d'affari, 79 anni, dovrà mettere in pratica la politica industriale del presidente americano, che ha promesso di riportare posti di lavoro dell'industria negli Stati Uniti.

Ross ha fatto fortuna con la creazione di una società di investimento, WL Ross & Co., tra la fine del 1990 e i primi anni 2000, acquistando e ristrutturando imprese in difficoltà nel campo dell'acciaio, del carbone, del tessile e degli autoveicoli. Il suo patrimonio è stimato dalla rivista Forbes in 2,5 miliardi di dollari.

Prima della conferma a segretario al commercio, Ross era finito al centro di una polemica: il 17 febbraio sei senatori democratici avevano chiesto conto delle sue quote nella Bank of Cyprus, dei suoi rapporti con l'oligarca vicino al Cremlino Viktor Vekselberg (il secondo maggior azionista della banca) e Vladimir Strzhalkovsky, che aveva lavorato con Putin nel KGB.

Intanto cresce l'attesa per il primo discorso che Trump terrà stasera (martedì) davanti al Congresso: un intervento in cui si soffermerà sulla politica estera, sulla sicurezza e sui decreti approvati e da approvare.

ATS/M. Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare