Il gasdotto Nord Stream 2, pensato per portare in Germania il gas russo attraverso il Baltico, è sostanzialmente completo. L'ultimo tratto di tubo del secondo troncone è stato saldato oggi, lunedì, e dovrà solo essere posato sul fondo marino dalla nave "Fortuna". Secondo la società costruttrice, che ha sede in Svizzera, l'infrastruttura sarà attiva "entro la fine dell'anno".
Nord Stream 2, c'è l'intesa
Telegiornale 22.07.2021, 22:00
Il Nord Stream 2, lungo 1'200 chilometri e costato 9,5 miliardi di euro, era nato come idea nel 2011, ma solo nel 2018 la Germania aveva dato il via libera alla sua realizzazione, contestata per motivi geopolitici da otto Stati membri dll'UE, oltre che dall'Ucraina (che, aggirata, perde i vantaggi economici dei diritti di passaggio) e dagli Stati Uniti.
Una realizzazione con molti ostacoli
Washington sotto Donald Trump aveva rallentato i lavori ricorrendo alle sanzioni, misura accantonata solo in maggio. Un accordo con Berlino era poi stato annunciato il 21 luglio. Nonostante questa intesa, il giorno seguente l'UE aveva giudicato il progetto "non nell'interesse dell'insieme dell'UE".