Un caso di coronavirus è stato registrato in Germania: un uomo si trova in isolamento nella regione di Starnberg, in Baviera. Le autorità non hanno fornito altri dettagli, anticipando però che nel corso di martedì terranno una conferenza stampa a Monaco. In Europa sono così salite a quattro (tre in Francia, due a Bordeaux e una a Parigi) le persone messe in quarantena. Due si trovano in osservazione in Svizzera; i risultati delle analisi saranno comunicati oggi.
In Cina invece il bilancio dei morti è salito a 106 e le persone infettate sono oltre 4'000, più del doppio in 24 ore. Pechino ha nel frattempo raccomandato di limitare gli spostamenti sia all’interno del paese sia all’esterno. Tra le altre misure promosse, quella di rinviare sine die il secondo semestre per le scuole e le università, prolungando di fatto le vacanze di Capodanno.
RG 07.00 del 28.01.2020 Come vivono gli abitanti di Wuhan - Il servizio di Gabriele Battaglia
RSI Info 28.01.2020, 08:14
Contenuto audio
Intanto il sindaco di Wuhan, da dove tutto è partito, ha ammesso che milioni di persone hanno lasciato la città prima che il blocco venisse imposto. Il virus, che dovrebbe avere un periodo di incubazione che va dai due a dieci giorni, è particolarmente pericoloso per chi ha già problemi di salute. Giappone, Stati Uniti e Francia stanno organizzando voli aerei per evacuare i connazionali dalle zone infette.
Primo contagio in Germania
Telegiornale 28.01.2020, 21:00
Il Coronavirus si diffonde nel mondo
Telegiornale 28.01.2020, 13:30