I governatori hanno ricevuto il via libera venerdì notte, in Italia, per concedere alle Regioni di procedere con i propri protocolli di riapertura. "È una fase delicata e non possiamo sbagliare, per questo vi chiedo spirito di collaborazione istituzionale, da parte del Governo c’è la disponibilità a concedere alle regioni di procedere alle riaperture con propri protocolli. Ma dovete assumervi la responsabilità che sarà una ripresa in sicurezza". Queste le prime parole del premier Giuseppe Conte, riportate dal quotidiano italiano La Stampa.
Il nuovo disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri italiano prevede che dal 18 maggio negozi, bar, ristoranti e parrucchieri possano riaprire e permetterà gli spostamenti all’interno delle regioni italiane senza il bisogno di un autocertificazione. Dal 3 giugno invece sarà possibile entrare nei paesi UE e dell'area Schengen.
Le regioni hanno carta bianca ma "nel rispetto delle linee guida nazionali" conclude Conte. Le uniche a prolungare di un'altra settimana le restrizioni, fino al 25 maggio, sono Piemonte e Toscana che scelgono la linea della prudenza.
Anche l'Italia dovrebbe riaprire
Telegiornale 16.05.2020, 14:30