Sono 35 i casi accertati di persone contagiate da Coronavirus (Covid-19) nel Nord Italia. Di questi, 27 sono residenti in Lombardia, mentre gli altri due abitano in Veneto. Stando a quanto comunica l’agenzia stampa italiana (ANSA), all’anziano morto ieri sera, venerdì, a Vò Euganeo, in provincia di Padova, si aggiungerebbe una donna residente in Lombardia. Stando a quanto anticipato dal portale web de La Provincia, un uomo affetto da Coronavirus, proveniente dal Lodigiano, è stato ricoverato presso l’ospedale Sant’Anna di Como.
Per limitare la diffusione della malattia, in una decina di comuni in Lombardia, le autorità hanno imposto la sospensione di tutte le attività pubbliche, sportive e commerciali, l'interruzione del lavoro nelle imprese, così come la chiusura delle scuole. I medici generalisti sono stati inoltre invitati a effettuare i controlli direttamente nelle case dei pazienti che presentano sintomi a rischio.
Intanto ieri sera, venerdì, il ministro della salute Roberto Speranza ha dichiarato che "L'Italia è pronta e ha dimostrato di essere tra i Paesi d'Europa che ha dato maggiore attenzione all'epidemia. Da tempo avevamo pronto un piano, che ora bisogna attuare. L'obiettivo è circoscrivere il virus entro questa zona, serve essere coordinati".
RG 24.00 del 21.02.2020 - Coronavirus, un morto a Padova
RSI Info 22.02.2020, 01:18
Contenuto audio
Coronavirus, due morti in Italia
Telegiornale 22.02.2020, 13:30
L'emergenza si allarga
Telegiornale 22.02.2020, 13:30