Mondo

Corsa contro il tempo per evitare uno “shutdown”

Budget adottato dalla Camera dei rappresentanti statunitensi, ma le ore sono contate per un via libera al Senato - Mozione per la rimozione dello speaker Mike Johnson

  • 22 marzo, 17:47
  • 22 marzo, 17:47
606259915_highres.jpg

Contestato: Mike Johnson

  • keystone
Di: AFP/pon 

La Camera dei rappresentanti statunitense ha approvato venerdì con 286 voti contro 134 la legge di bilancio che garantisce 1’200 miliardi di dollari necessari ad evitare il parziale shutdown delle attività governative, soprattutto nel settore della difesa. Insieme alla legge da 459 miliardi di dollari approvata all’inizio del mese, la misura finanzierà il governo federale fino a settembre. Non è contenuto alcun via libera a nuovi aiuti all’Ucraina ed esclude ogni contributo all’UNRWA, l’agenzia ONU per i profughi palestinesi.

L’ennesima corsa contro il tempo di questi ultimi mesi non è conclusa: prima della mezzanotte locale occorre anche il via libera del Senato per prevenire una paralisi, per quanto temporanea, che lascerebbe senza paga militari e altri dipendenti federali.

E il passaggio alla Camera ha fatto infuriare i più trumpiani dei deputati conservatori: Marjorie Greene ha presentato una mozione di destituzione dello speaker Mike Johnson, suo compagno di partito.

00:46

Gli USA evitano lo shutdown

Telegiornale 01.10.2023, 12:42

Correlati

Ti potrebbe interessare