Mondo

Crimea, almeno tre navi russe colpite

Un'indagine di specialisti verifica i video dei testimoni oculari. Contro le imbarcazioni militari di Mosca usati tra sei e otto droni-bomba

  • 30 ottobre 2022, 12:19
  • 20 novembre, 14:34
Intenso fumo nel porto di Sebastopoli dopo l'attacco di sabato 29 ottobre

Intenso fumo nel porto di Sebastopoli dopo l'attacco di sabato 29 ottobre

  • Twitter/@Gerashchenko_en
Di: AP/ATS/EnCa 

Sono almeno tre le navi della flotta russa del Mar Nero a esser state colpite nella baia di Sebastopoli sabato e i droni di superficie hanno effettivamente sfondato la difesa degli occupanti: lo afferma l'indagine OSINT (Open Source INTelligence) e della comunità GeoConfirmed su Twitter, analisi riportata dai media internazionali.

Dopo aver verificato molti video pubblicati da testimoni oculari, i ricercatori OSINT hanno confermato che i russi hanno cercato di abbattere i droni da due posizioni diverse, usando anche un elicottero ed è stato filmato "pure l'attacco ai navigli Admiral Hryhorovych e Admiral Makarov, nonché al dragamine Golubets”.

È assai probabile che i droni siano comunque riusciti a schiantarsi contro le navi nonostante i tardivi tentativi di fermarli. In totale, secondo i calcoli dei ricercatori, per attaccare le imbarcazioni sono stati impiegati tra sei e otto droni di superficie: tre hanno colpito gli obiettivi, altri tre sono rimasti in acqua (verosimilmente) senza causare danni e due, molto probabilmente, sono stati distrutti dai difensori.

I ricercatori hanno anche messo in dubbio l'affermazione della Russia secondo cui le navi sarebbero state coinvolte nell'attuazione dell'accordo sui cereali. Secondo gli esperti avere un ruolo nel controllo dei corridoi del grano stando nella baia è illogico.

09:58

Info Notte

Info notte 29.10.2022, 22:20

Correlati

Ti potrebbe interessare