Mondo

Attaccata la flotta russa a Sebastopoli

Le autorità della Crimea occupata da Mosca nel 2014 annunciano un attacco contro le navi russe - Incertezza sulle navi colpite da droni

  • 29.10.2022, 15:59
  • 20.11.2024, 14:34
00:31

Notiziario delle 14.00 del 29.10.2022

RSI Info 29.10.2022, 16:14

  • Keystone
Di: AFP/ATS/EnCa 

Sebastopoli avrebbe respinto sabato un attacco di droni ucraini, stando a quanto affermano le autorità della Crimea, occupata da Mosca nel 2014. La difesa aerea russa dice infatti di aver avuto la meglio sui droni, incluso uno di superficie (poi abbattuto da un elicottero) alle 4.30 del mattino. Lo ha dichiarato sabato il "governatore" russo di Sebastopoli Mikhail Razvozhaev.

L'attacco con droni a Sebastopoli è stato "il più massiccio dall'inizio dell'operazione speciale" e ha preso di mira le strutture militari della Flotta del Mar Nero, ha asserito il dirigente dell'autorità d'occupazione di Sebastopoli. Anton Gerashchenko, consigliere presidenziale ucraino, ha dichiarato che stando a dati non confermati tra le navi colpite (che sarebbero ben quattro) c'è il vettore di missili da crociera "Admiral Makarov", già oggetto di un simile attacco - ma mai confermato da Mosca - qualche mese fa.

Il video non verificato della telecamera di sorveglianza a Sebastopoli pretende di mostrare una massiccia esplosione avvenuta nella notte a causa di un attacco compiuto con l'uso di droni e si sono diffuse sui media voci di danni ingenti alla Flotta russa del Mar Nero. Il "manager" voluto da Mosca Razvozhaev ha poi rimarcato che le telecamere nel distretto ora saranno oscurate: "Dovrebbe esser chiaro a tutti che tali informazioni sono molto necessarie ai nazisti ucraini per capire come è costruita la difesa della nostra città", ha detto il dirigente della penisola ucraina occupata.

Da parte sua il Ministero della Difesa russo ha affermato che il "regime di Kiev" ha effettuato "un attacco terroristico" alla Flotta del Mar Nero nella baia di Sebastopoli. A suo dire le navi attaccate erano impegnate nell'esportazione di grano ucraino. Le autorità di Kiev non hanno replicato a tali accuse, che hanno riguardato pure Londra. Il Cremlino ritiene che la Gran Bretagna abbia "contribuito" alla preparazione dell'azione. I preparativi sarebbero stati condotti da specialisti britannici con sede a Ochakiv, nell'Oblast di Nikolaiv.

00:32

Ucraina, nuovi bombardamenti

Telegiornale 28.10.2022, 14:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare