Un uomo armato di ascia si è scagliato contro alcuni passanti e passeggeri che si trovavano giovedì sera in un padiglione della stazione centrale di Düsseldorf. Stando alle autorità sei persone sono rimaste ferite, una delle quali avrebbe subito lesioni di una certa gravità. Un giornalista dell'agenzia di stampa Reuters ha dichiarato che si trovava alla stazione poco prima delle 21.00 quando ha visto decine di persone darsi alla fuga in preda al panico.
Un altro passante ha invece spiegato la dinamica dell'aggressione. "Ero al binario e stavo aspettando il treno. Quando è arrivato, all'improvviso un tizio è saltato fuori dal vagone con un'ascia tra le mani e ha iniziato a colpire la gente che gli capitava vicino".
Alcuni testimoni hanno affermato invece di aver visto un gruppo formato da diverse persone aggredire la gente. Due di queste si sarebbero date alla fuga verso il centro della città. Le ferrovie tedesche (DB), hanno reso noto che la stazione di Düsseldorf è stata bloccata e i treni deviati verso altre destinazioni. La polizia ha fatto intervenire anche un elicottero e le forze speciali - che hanno controllato l'intero perimetro della stazione, completamente chiusa fino a nuovo ordine.
Tanti passeggeri sono rimasti a lungo rinchiusi per motivi precauzionali a bordo dei treni. Uno di loro ha dichiarato a un canale televisivo tedesco di esser rimasto un'ora e mezza sul treno, poiché "la polizia è salita varie volte" per fare continui controlli" e solo molto tempo dopo l'arrivo in stazione la gente ha potuto scendere dalle carrozze.
Le immagini dalla stazione di Düsseldorf
RSI Info 10.03.2017, 00:08
Il sito del periodico Der Spiegel segnala che la polizia avrebbe arrestato un uomo che dopo aver aggredito con l'accetta i passanti ha tentato di scappare correndo lungo i binari e saltando da un ponte. Nella caduta avrebbe subito ferite gravi ed è stato quindi ricoverato in ospedale dove è tenuto sotto stretta sorveglianza. Gli agenti hanno ritrovato un'accetta sporca di sangue e fermato altri sospetti, che potrebbero essere complici dell'assalitore. Ancora in tarda serata le autorità tedesche ignoravano i motivi di quanto è accaduto.
EnCa/ATS/DPA/Reuters
La polizia era presente in forze all'interno della stazione