Il G7 di Biarritz, in Francia, si è chiuso lunedì con la decisione di sbloccare aiuti urgenti per quasi 20 milioni di franchi per contrastare i roghi che stanno interessando diversi paesi dell’Amazzonia. A questo finanziamento ne seguirà un altro a medio termine per la riforestazione delle aree devastate.
RG 18.30 del 26.08.2019: Andrea Ostinelli in diretta da Biarritz
RSI Info 26.08.2019, 20:40
Contenuto audio
Il vertice è stato caratterizzato nelle battute finali anche dallo scontro verbale tra Jair Bolsonaro ed Emmanuel Macron. Il presidente brasiliano, infatti, ha respinto le critiche sollevate dal suo omologo francese, sulla gestione dell’emergenza incendi. Dal canto suo, il ministro brasiliano per la Giustizia e la sicurezza ha annunciato l’apertura di un’inchiesta per fare chiarezza su quanto avvenuto nel paese.
RG 18.30 del 26.08.2019: il servizio di Alberto Zanconato
RSI Info 26.08.2019, 20:41
Contenuto audio
Nella città balneare sulla costa atlantica francese è giunto a sorpresa pure il capo della diplomazia iraniana, Mohammad Javad Zarif. Una visita lampo definita "positiva" da più parti, tra cui Donald Trump, che ha lasciato trapelare "segnali di apertura" sui dossier di Iran e dazi. Presidente statunitense che, comunque, è stato l'unico a disertare la sessione sul clima. "C'è stata grande unità ed è stato un grande successo, saremmo rimasti a parlare ancora un'ora", ha dichiarato l'inquilino della Casa Bianca nel corso della tradizionale conferenza stampa di chiusura. Appuntamento all'anno prossimo a Miami nella residenza del tycoon, un annuncio fatto da Trump sull'onda dell'entusiasmo davanti ai giornalisti e al fianco di Angela Merkel, rimasta letteralmente senza parole.
Dalla TV: