Un’esplosione d’origine ancora ignota si è verificata lunedì pomeriggio tra due stazioni della metropolitana di San Pietroburgo. L'ultimo bilancio aggiornato, stando a quanto riferito dalla ministra russa della salute Veronika Skvortsova, è di 10 morti e di 47 feriti. Sette persone sarebbero morte sul posto, una in ambulanza e altre due in ospedale, dove sarebbero ricoverati 39 dei feriti, di cui 6 gravi.
La commissione anti-terrorismo ha comunicato che un altro ordigno artigianale inesploso, mascherato da estintore, è stato rinvenuto e disinnescato in un'altra stazione (Ploshchad Vosstaniya), annunciando anche un giro di vite sulla sicurezza su tutti i mezzi di trasporto sensibili del paese. Il portavoce del governatore di San Pietroburgo Georghi Poltavchenko, ha fatto sapere via Twitter che da domani si osserverà il lutto cittadino di tre giorni.
Esplosione nella metropolitana a San Pietroburgo, le prime immagini diffuse - EBU
RSI Info 03.04.2017, 16:54
Le stazioni colpite sono quella di Sennaia Plochtchad e quella dell'Istituto Tecnologico (Teknologicheskiy Insitut). Tutte le linee della metropolitana sono state chiuse e le autorità hanno avviato le operazioni di evacuazione.
Esplosione a San Pietroburgo, una stazione della metropolitana invasa dal fumo - EBU
RSI Info 03.04.2017, 17:20
A causare la deflagrazione, secondo l'agenzia Interfax, è stato un ordigno artigianale contenente 200-300 grammi di tritolo e altri elementi lesivi, che sarebbe stato lasciato sul vagone prima della partenza. Le indagini escluderebbero quindi la presenza di un kamikaze a bordo. Sempre secondo Interfax il sospetto terrorista sarebbe stato filmato dalle telecamere di sicurezza.
Il sito informativo russo Life News, nelle foto diffuse sul suo sito, mostra immagini di un vagone centrale di un convoglio sventrato dalla deflagrazione e diverse persone sanguinanti a terra sui marciapiedi a fianco dei binari.
Una delle immagini pubblicate sui social network dopo l'esplosione
Il presidente russo Vladimir Putin (che si trova a Strelna, nei pressi di San Pietroburgo, dove ha un incontro con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko) è stato informato delle esplosioni nella metropolitana. Non sono previsti al momento cambiamenti nell'agenda del presidente, il quale ha a sua volta confermato il bilancio di dieci morti e numerosi feriti, non escludendo la pista terroristica.
Esplosione a San Pietroburgo, ambulanze all'esterno della stazione della metropolitana - EBU
RSI Info 03.04.2017, 16:59
ATS/Reuters/AFP/EnCa/dielle / Rete Uno, notiziario 15.00 del 03.04.2017
Dalla radio
Contenuto audio
RG 18.30 del 03.04.17: il servizio di Chiara Savi
RSI Info 03.04.2017, 20:39
RG 18.30 del 03.04.17: le spiegazioni di Anna Zafesova
RSI Info 03.04.2017, 20:40