Dopo lo scrutinio di quasi il 50% delle schede il Partito democratico dei socialisti (DPS) del premier montenegrino Milo Djukanovic si conferma nettamente in testa con il 41,8% dei consensi ottenute nelle elezioni politiche di questo weekend, stando ai dati diffusi dal Centro di monitoraggio elettorale e trasmessi dalla tv pubblica RTCG.
Al secondo posto il Fronte democratico (DF, all’opposizione) al 21%, seguito dall'alleanza La Chiave (opposizione) con il 10,7%. Superano lo sbarramento del 3% anche i partiti d’opposizione i Democratici al 9,6% e il Partito Socialdemocratico (al 4,7%), insieme al Partito della minoranza bosniaca (BS) con il 3,2%.
Se il successo di Djukanovic sembra ormai scontato, è incerto invece se otterrà un numero di seggi (41 sugli 81 del Parlamento) utile per governare da solo, o se dovrà ricorrere ad alleanze con i piccoli partiti delle minoranze etniche. Dal canto loro i partiti di opposizione sostengono che potrebbero governare insieme sommando i seggi ottenuti singolarmente.
ATS/Reuters/EnCa