La sfida a due per succedere a Boris Johnson come leader del partito conservatore e futuro premier britannico si giocherà tra l'ex cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak e la ministra degli esteri Liz Truss. I loro nomi saranno sottoposti ai membri del partito. L'esito del voto per corrispondenza sarà reso noto il 5 settembre.
Il quinto e ultimo scrutinio condotto mercoledì fra gli oltre 350 deputati del partito di maggioranza ha escluso dalla corsa la ministra per la politica commerciale e già segretaria di Stato per la difesa Penny Mordaunt.
La 46enne Liz Truss è arrivata in seconda posizione con 113 preferenze, battendo la concorrenza della 49enne che negli scrutini precedenti era riuscita a precederla. Il 42enne ex ministro del tesoro di origini indiane si è confermato primo con 137 voti. Sta facendo corsa in testa fin dalla prima votazione avvenuta una settimana fa. Vi avevano preso parte gli 8 candidati che erano riusciti a ottenere il sostegno preliminare di almeno 20 parlamentari conservatori. Una condizione che aveva portato al ritiro di altri 3 pretendenti.
Già 11 candidati per la successione di Boris Johnson
Telegiornale 11.07.2022, 22:00