La tempesta tropicale Dorian si muove verso Portorico, dove potrebbe toccare terra con una forza simile a quella di un uragano. Le autorità locali hanno dato già l'allarme mettendo in guardia i residenti portoricani sui possibili rischi, e invitandoli a prepararsi.
Si prevede che la tempesta passerà letteralmente sopra o comunque molto vicino all’area centro-occidentale dell'isola, con frane, inondazioni diffuse e interruzioni di corrente possibili. Il presidente USA Donald Trump ha dichiarato l'emergenza martedì sera e ha ordinato l'assistenza federale per le autorità locali. "Praticamente l'intera isola verrà sottoposta a forti venti da tifone tropicale", ha precisato Roberto García, direttore del Servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti a San Juan, durante una conferenza stampa.
E un eventuale cambiamento di rotta nel suo spostamento riguarda molti portoricani, considerato che circa 30'000 case hanno ancora teloni blu come tetti a quasi due anni dall'uragano Maria. Infatti, i 3,2 milioni di abitanti dell'isola dipendono ancora da una rete elettrica a dir poco traballante che è rimasta soggetta a frequenti interruzioni da quando è stata distrutta dalla tempesta di categoria 4.
Notiziario 05.00 del 28.08.2019 - Dorian minaccia Portorico
RSI Info 28.08.2019, 09:37
Contenuto audio