Dov’è il corpo di Alexei Navalny? I familiari del dissidente russo morto venerdì scorso mentre si trovava in una colonia penale nell’artico, non hanno ancora potuto recuperare la salma.
Novaya Gazeta Europa ha appreso che il corpo si troverebbe nell’obitorio dell’ospedale distrettuale di Salekhard, in Siberia. E fino a ieri nessuna autopsia sarebbe ancora stata eseguita, hanno detto alcune fonti citate dal giornale. Secondo una fonte delle unità paramediche inoltre, il corpo di Navalny presenterebbe dei lividi, per quanto apparentemente non derivanti da percosse.
“Da paramedico esperto, posso dire che le ferite descritte da coloro che le hanno viste sembravano essere dovute a convulsioni... Se una persona ha le convulsioni e gli altri cercano di trattenerla ma le convulsioni sono molto forti, presentano lividi. Hanno anche detto che aveva un livido sul petto, del tipo che deriva dal massaggio cardiaco indiretto”, ha affermato la fonte. Di conferme ufficiali però per ora non ce ne sono.
Ancora fiori a Mosca
A Mosca si continua per il terzo giorno di fila a ricordare Navalny deponendo fiori ai piedi del Muro del Dolore, un monumento dedicato alle vittime della repressione sovietica.
La polizia ha transennato la piazza su cui sorge il monumento e controlla borse e tracolle di chi vuole commemorare il dissidente morto nel carcere dell’estremo nord in cui era rinchiuso per motivi politici.
I fiori, i ceri e i messaggi deposti ieri davanti al monumento sembrerebbero essere stati rimossi, altri fiori continuano però a essere lasciati adesso davanti al memoriale.
Navalny, veglie di preghiera e arresti
Telegiornale 17.02.2024, 12:30
Navalny, Mosca vieta qualsiasi omaggio
Telegiornale 17.02.2024, 20:00