Guerra in Ucraina

Drone ucraino, tre morti a Belgorod

Una casa nella città russa è stata colpita da un velivolo poi abbattuto, tra le vittime anche un bimbo - Blinken: “Riconquistato più della metà del territorio preso dalla Russia”

  • 12.10.2023, 07:12
  • 12.10.2023, 07:13
574271885_highres.jpg

Una casa danneggiata a Belgorod

  • Keystone
Di: ATS 

I soccorritori hanno recuperato il corpo di un bambino da sotto le macerie della casa della città russa di Belgorod colpita dai detriti di un drone ucraino abbattuto, portando a tre il bilancio delle vittime dell’accaduto. Lo riferiscono le autorità locali.

“Questa notte a seguito della caduta di un veicolo aereo senza equipaggio alla periferia di Belgorod due edifici residenziali sono stati distrutti, mentre altre costruzioni e alcune automobili sono rimaste danneggiate: sono morte tre persone, una delle quali era un bambino”, ha scritto il governatore Vyacheslav Gladkov sul suo canale Telegram.

Nelle prime ore di oggi il ministero della Difesa russo aveva segnalato su Telegram che la difesa aerea ha “sventato” un attacco di droni effettuato da Kiev nella regione di Belgorod intorno alle 23:50 di ieri ora locale. Negli ultimi mesi gli attacchi ucraini contro il territorio russo sono aumentati, sullo sfondo della controffensiva lanciata da Kiev all’inizio di giugno. Martedì un bombardamento ucraino ha ucciso altri due civili sempre nella regione di Belgorod, secondo le autorità locali.

Intanto, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che “ad oggi l’Ucraina ha riconquistato più della metà del territorio preso dalla Russia dal 2022”. “Le armi e le attrezzature annunciate oggi contribuiranno a sostenere i progressi dell’Ucraina e a creare ulteriore slancio”, ha aggiunto ieri sera Blinken in un post sul suo account X.

Il Dipartimento della Difesa americano ha annunciato un nuovo invio di armi a Kiev da 200 milioni di dollari. Nel pacchetto ci sono missili Aim-9M per la difesa aerea, munizioni per Himars, colpi d’artiglieria e armi leggere con oltre 16 milioni di munizioni.

“Gli Stati Uniti sono impegnati a collaborare con gli alleati per fornire all’Ucraina ciò di cui ha bisogno per difendersi sul campo di battaglia. L’amministrazione Biden invita il Congresso a rispettare il suo impegno nei confronti del popolo ucraino approvando ulteriori finanziamenti”, si legge in un comunicato del Pentagono.

00:46

Zelensky alla NATO

Telegiornale 11.10.2023, 20:36

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare