Mondo

Due russi e un americano tornano insieme sulla Terra

I tre astronauti formano l’equipaggio di una capsula spaziale Soyuz, sganciatasi dalla Stazione Spaziale Internazionale (SS) mercoledì a fine missione

  • 27 settembre 2023, 11:44
  • 27 settembre 2023, 14:14
L'equipaggio formato da un americano e due russi torna verso la Terra

L'equipaggio formato dal cosmonauta americano Rubio e dai russi Prokopyev e Petelin torna sulla Terra

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

La capsula Soyuz MS-23 si è sganciata alle 9:54 ora svizzera di mercoledì dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per iniziare il ritorno verso Terra, dove è atterrata poco dopo le 13.30. A bordo i cosmonauti Sergei Prokopyev, comandante, il copilota Dmitri Petelin e l’astronauta della NASA Frank Rubio.

I tre concludono così una missione di 371 giorni, segnando un nuovo record per un astronauta americano. Pianificata per durare sei mesi, la missione spaziale di Prokopyev, Petelin e Rubio è stata estesa di sei mesi dopo l’incidente alla Soyuz MS-22, che aveva subito un danno al sistema di raffreddamento e che per questo era stata fatta rientrare a Terra senza equipaggio.

I tre hanno atteso di rientrare con una nuova capsula, la Soyuz MS-23, facendo allungare i tempi della missione. A causa di Rubio ha superato il precedente record di permanenza continuativa nello spazio per un americano, detenuto finora da Mark Vande Hei con 355 giorni.

02:01

Spazio, atterrata la navicella Soyuz

Telegiornale 31.03.2022, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare