In comune hanno non poche cose: sono quasi coetanei, esponenti di spicco del loro partito e veterani di razza della politica statunitense. Stiamo parlando di Joe Biden e Bernie Sanders: che si contendono, almeno per ora, i favori dei simpatizzanti democratici nelle primarie per la corsa alla Casa Bianca.
Il senatore democratico e l'ex vice di Obama, da sinistra a destra, in un animoso momento di un recente dibattito televisivo
L'esito del Super Tuesday, ossia delle consultazioni fra gli elettori democratici in una quindicina di Stati dell'Unione, ha sancito un confronto molto diretto fra i due. Il 77enne ex vice di Barack Obama, con una spettacolare rimonta rispetto alle prime battute delle primarie, è riuscito a imporsi in almeno 9 Stati, fra i quali in particolare il Texas, il Massachusetts e l'Oklahoma. Il 78enne Sanders ha visto mortificate e di molto le sue ambizioni, ma sta comunque riuscendo a prevalere in California, uno Stato che ha certamente un forte peso specifico per numero di delegati.
Tanto ricco di mezzi, quanto povero di preferenze. Un Super Tuesday davvero amaro, quello di Michael Bloomberg
Agli altri candidati in lizza sono rimaste solo le briciole. In particolare a Michael Bloomberg che, fidando nei suoi considerevoli mezzi finanziari, aveva scelto di scendere in campo in un secondo momento. Strategia non pagante, dal momento che al noto magnate sono andati solo i suffragi delle isole Samoa. Come a dire, un'autentica disfatta.
PrimaPagina 12.00 del 04.03.20: il servizio di Chiara Savi
RSI Info 04.03.2020, 13:10
Contenuto audio
La strada delle primarie democratiche è certamente ancora lunga. Solo nel mese corrente, tanto per intenderci, è in programma una nuova tornata di consultazioni in vari altri Stati fra i quali, in particolare, la Florida, il Michigan, la Georgia e l'Illinois. Ma le indicazioni del Super Tuesday hanno intanto già lasciato il segno. Cosa prevarrà sulla lunga? L'approccio centrista di Biden o le idee notoriamente più progressiste di Sanders? L'attenzione, almeno per ora, non può che concentrarsi sulle prossime mosse dei due contendenti.
Red.MM/ARi
RG 12.30 del 04.03.20: l'analisi di Stefano Luconi
RSI Info 04.03.2020, 13:40
Contenuto audio
Super Tuesday
Modem 04.03.2020, 08:20
Contenuto audio