Battuta d’arresto per l’estrema destra tedesca nel ballottaggio in Turingia. Alternative für Deutschland (AfD) è stata sconfitta nella sua prima prova elettorale da quando sono emerse rivelazioni sul suo coinvolgimento in un piano per la deportazione di massa di stranieri. Il piano aveva scatenato proteste in tutta la Germania.
In un serrato ballottaggio nel distretto di Saale-Orla, nel Land sudorientale della Turingia, il candidato dell’AfD Uwe Thrum si è visto strappare la vittoria dal suo rivale cristiano democratico Christian Herrgott per 4,6 punti percentuali.
Il voto, al quale potevano partecipare circa 66’000 elettori, è stato visto come un test per capire se la mobilitazione della società civile contro l’AfD avesse intaccato o rafforzato la popolarità del partito.
Thrum non è andato oltre il 47,7% dei voti, contro il 52,3% di Herrgott. Si pensava che il candidato della CDU avesse poche possibilità di rimonta. Due settimane fa, Thrum aveva ottenuto il 45,7% dei voti contro il 33% di Herrgott.
Proteste contro l'AFD, la risposta dei vertici
Telegiornale 23.01.2024, 12:30