Raila Odinga intende ricorrere a tutti i mezzi legali a disposizione per opporsi al risultato delle elezioni generali in Kenya. Il candidato alle presidenziali lo ha annunciato oggi, martedì, in un discorso rivolto alla nazione.
"Riteniamo - ha detto la figura dell'opposizione kenyota - che i numeri comunicati dal presidente della Commissione elettorale, Wafula Chebukati, non siano validi. E che il risultato debba essere annullato da un tribunale".
Parlando ancora del risultato elettorale, annunciato lunedì, Odinga ha inoltre affermato: "Ieri abbiamo assistito a una farsa e a un chiaro disprezzo della Costituzione".
Lunedì l'avversario William Ruto era stato dichiarato vincitore, con oltre 7,17 milioni di voti, pari al 50,49% dei consensi. Odinga ne aveva invece ottenuti 6,94 milioni (48,85%). Sono circa 233'000 le preferenze che separano i due contendenti.
Dopo la comunicazione del risultato elettorale, in diverse parti del paese e soprattutto nella capitale Nairobi sono scoppiati tafferugli e scontri con le forze dell'ordine. A Kisumu (nell'ovest del Kenya), dove Odinga è molto popolare, la mancata elezione del candidato si è trasformata in lanci di pietre contro la polizia.

Kenya, disordini dopo le elezioni
Telegiornale 16.08.2022, 14:30