Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto al primo ministro Gabriel Attal di restare “per il momento”, questo per “assicurare la stabilità del Paese”. Attal è stato ricevuto questo lunedì mattina all’Eliseo in una visita ufficiale per rassegnare le sue dimissioni, che sono state respinte.
Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Bruno Le Maire ha affermato su “X” che si rischia una “crisi finanziaria” e un “declino economico della Francia” a seguito del “nuovo ordine politico” che si è costituito dopo le elezioni legislative. Elezioni che nelle quali nessuno ha raggiunto una maggioranza assoluta.
Secondo Le Maire, il Nuovo Fronte Popolare (NFP), che ha ottenuto più seggi, “distruggerebbe i risultati della politica che abbiamo condotto per sette anni”. Ma anche tra i movimenti dell’NFP non c’è unanimità su chi dovrebbe guidare l’Esecutivo.
“Siamo pronti a governare anche a colpi di decreto”, ha dichiarato il leader del movimento La France Insoumise e del Nuovo Fronte Popolare che ha conquistato la maggioranza relativa all’Assemblea nazionale Jean-Luc Mélenchon, mentre per il segretario socialista Olivier Faure serve una personalità in grado di dialogare con l’esterno, escludendo così il divisivo Mélenchon.
Le elezioni in Francia
Telegiornale 08.07.2024, 12:30