Le autorità cinesi hanno vietato l'accesso al campo base sul lato nord dell'Everest per ripulire la montagna dalle tonnellate di rifiuti che ogni anno gli escursionisti abbandonano sulla montagna.
Troppa spazzatura: la Cina limita l'accesso all'Everest
RSI Info 15.02.2019, 17:15
La gran parte dei visitatori prediligono l'accesso sul versante sud, in Nepal, ma negli ultimi anni anche il versante cinese è diventato sempre più popolare. Il campo base cinese si trova in Tibet, a 5'200 metri di quota, ed è accessibile alle auto, mentre quello nepalese lo si raggiunge soltanto a piedi affrontando un viaggio che può durare anche due settimane.
Secondo la Chinese Mountaineering association, 40'000 persone hanno visitato il campo nel 2015, e la scorsa primavera ben 8 tonnellate di rifiuti sono state raccolte durante le operazioni di pulizia. Le autorità hanno quindi deciso di limitare a 300 il numero di permessi all'anno. Tutti gli altri dovranno fermarsi un po’ più in basso dei 5.200 metri di altitudine del campo base, presso un monastero sottostante.
Passando dal Nepal ci vogliono due settimane di cammino
Gli sforzi di quest'anno si concentreranno anche nel recuperare i cadaveri dei numerosi scalatori deceduti nella cosiddetta "zona della morte", al di sopra degli 8'000 metri, dove l'aria è estremamente rarefatta.