Secondo gli organizzatori di Expo2015 i paesi partecipanti sono 144. Ad oggi però solo 109 si sono impegnati a partecipare. E gli altri 35 che fine hanno fatto? La risposta da un’inchiesta pubblicata su Wired.
In effetti i 144 della lista presente sul sito ufficiale sono quelli che hanno dimostrato interesse per Expo, non quelli che parteciperanno, i quali devono aver prima firmato un contratto. E questi al momento sono solo 109. Gli altri 35 hanno già disdetto o sono ancora in bilico: niente firma, niente padiglione o spazio espositivo.
Tra 9 mesi, il 1 maggio 2015, l’area di Rho deve aprire i cancelli. Il paese che firma un contratto può scegliere di costruirsi il padiglione (ci vogliono da 6 a 10 mesi) oppure di delegarne la realizzazione ad Expo e limitarsi all’allestimento (bastano 60 giorni). Il tempo insomma stringe.
Queste, finora, le defezioni ufficiali: Turchia, Paraguay, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Sud Africa e tutti i paesi scandinavi. Tra i big in bilico c’è l’India. In forse ci sono Ucraina, Siria, Repubblica Centrafricana e Mali.
joe.p.