Mondo

Falluja, pronti a "sfondare"

Esercito pronto ad entrare in città per strapparla all'IS, chiusi ponti e strade a Baghdad

  • 27.05.2016, 17:55
  • 07.06.2023, 20:19
Un cecchino delle forze di sicurezza irachene nei pressi di Falluja

Un cecchino delle forze di sicurezza irachene nei pressi di Falluja

  • reuters

L’esercito governativo e le milizie a loro collegate stanno preparando l’assalto finale a Falluja, città sunnita a soli 60 km da Baghdad. Meno di una settimana di operazioni militari ha già provocato un centinaio di morti tra i civili e la riconquista della città rischia di provocarne ancora di più.

Nella capitale la polizia ha messo in atto strettissime misure di sicurezza per impedire manifestazioni di protesta come quelle degli ultimi venerdì,dopo che il primo ministro Haidar al Abadi aveva invitato la gente a non scendere in piazza per non creare tensioni durante un'offensiva lealista per strappare Falluja al controllo dell'IS.

Chiusi anche i cinque principali ponti sul Tigri e di alcune strade. Testimoni hanno riferito che le forze di rapido intervento e del servizio anti-terrorismo sono state schierate a difesa delle entrate della Zona Verde, l'area fortificata dove sorgono le principali sedi istituzionali e le ambasciate straniere, mentre agenti di polizia pattugliano le strade del centro.

ATS/sdr

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare