Findus Svizzera usa solo manzo elvetico nelle sue lasagne: lo si può leggere oggi sul sito dell'azienda che in questo modo prende le distanze dallo scandalo che ha travolto la nota marca di surgelati in Gran Bretagna. Nel paese, nello stesso prodotto, lo ricordiamo, è stato rinvenuto macinato equino e non bovino.
"Malgrado il marchio comune", spiega il comunicato, "non vi è alcun legame tra le due ditte", quella rossocrociata ha la sua sede a Vevey (VD).
Nel frattempo, la deputata britannica Anne McIntosh ha proposto una moratoria sulle importazioni di carne dall'UE.
A livello internazionale, i distributori francesi hanno annunciato il ritiro dai reparti dei principali supermercati dei prodotti surgelati sospettati di contenere carne di cavallo invece di quella di manzo indicata nella confezione. I prodotti ritirati sono essenzialmente lasagne, cannelloni, spaghetti alla bolognese e moussaka venduti nei supermercati Auchan, Casino, Carrefour, Systeme U, Cora,Monoprix e Picard. Parigi aveva affermato che sarebbero arrivati in queste ore annunci del genere, considerando che la fabbrica Comigel, al centro della vicenda, forniva molti clienti.
Intanto, il gruppo Findus Nordic ha deciso di fare causa proprio a Comigel e ai suoi fornitori per frode e violazione del contratto. Comigel, da parte sua, ritiene di essere stata imbrogliata ed è pronta a “chiedere la riparazione dei danni subiti”.
Gallery audio - Findus Svizzera, "lasagne in regola"
Contenuto audio
RG 18.30 La corrispondenza
RSI Info 10.02.2013, 19:09
RG 18.30 La corrispondenza
RSI Info 10.02.2013, 19:09