Gli aeroporti sono nell’occhio del ciclone per quanto riguarda la lotta contro la pandemia. È in questi luoghi di transito infatti dove il pericolo contagio è fra i più alti.
I viaggiatori chiedono sempre più sicurezza e igiene e in questo campo c’è uno scalo che sta facendo meglio degli altri: il Leonardo da Vinci di Roma.
Skytrax, un’agenzia indipendente che dà i voti alle compagnie aeree e agli aeroporti, ha attribuito 5 stelle per la sicurezza allo scalo romano, che è diventato il primo e unico finora al mondo a ricevere questo riconoscimento.
3 giorni di sopralluogo in incognito hanno permesso ai giudici dell’agenzia di testare tutte le norme di sicurezza, dall’uso della mascherina alla pulizia delle superfici più usate come corrimani e scale mobili. E il verdetto è stato molto positivo. Tanto per fare un confronto, Heathrow, a Londra, ha ricevuto solo 3 stelle.
Il lavoro dell’agenzia di rating continua: fra poche settimane dovrebbero arrivare i risultati anche degli scali svizzeri di Zurigo e Ginevra.
gm