Mondo

Formigoni è in carcere a Bollate

L'ex governatore della Regione Lombardia si è costituito, dopo la conferma in Cassazione della condanna a 5 anni e 10 mesi

  • 22 febbraio 2019, 18:53
  • 22 novembre, 22:54
01:56

Formigoni in carcere

Telegiornale 22.02.2019, 13:30

Roberto Formigoni è nel carcere di Bollate (Milano). L'ex governatore della Regione Lombardia si è costituito dopo la conferma - giovedì sera - della condanna a 5 anni e 10 mesi di detenzione da parte della Corte di Cassazione italiana, che gli ha concesso un leggero sconto di pena per prescrizione. La sentenza per corruzione, per il caso Maugeri e San Raffaele, è definitiva.

L'ex governatore della Regione Lombardia, Roberto Formigoni

L'ex governatore della Regione Lombardia, Roberto Formigoni

  • ansa

I carabinieri della sezione catturandi si erano presentati venerdì mattina nell'abitazione di Milano dove Formigoni vive con un amico, senza trovare nessuno. Un'ora dopo l'arrivo dei militari a casa sua, il politico 71enne si è presentato spontaneamente agli agenti carcerari.

I difensori hanno depositato un'istanza per chiedere la detenzione domiciliare del loro assistito ma, in base alla nuova legge contro la corruzione, Formigoni non può godere più dei benefici legati all'età che gli avrebbero consentito di evitare la cella. Una norma che non può essere retroattiva, secondo i legali, e i fatti contestati a Formigoni ne precedono l'entrata in vigore.

ATS/ANSA/M. Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare