Circa 10’000 poliziotti e gendarmi (di cui 5'000 a Parigi e nella regione della capitale) sono stati mobilitati in Francia per supervisionare i tifosi di Francia e Marocco mercoledì sera, soprattutto dopo la fine dell’incontro della Coppa del mondo che ha visto prevalere i francesi campioni uscenti. Secondo una fonte della polizia un gruppo di quaranta persone vicine all'estrema destra, che si apprestava a raggiungere gli Champs-Elysées dopo la semifinale, è stato arrestato durante un controllo nel XVII arrondissement con le accuse di raggruppamento al fine di commettere violenza e porto di armi proibite.
Le forze dell'ordine schierate massicciamente nel centro parigino hanno “marcato stretto” i festeggiamenti intervallati da piccoli scontri, rispondendo a lanci di oggetti con cariche e lacrimogeni. In totale, tra Parigi e il suo hinterland, sono scattati 167 fermi, di cui 145 nel centro della capitale, ha detto il quartier generale della polizia giovedì.
Il prefetto dell'Hérault ha dal canto suo annunciato a Montpellier la morte di un ragazzo, investito "da un pirata della strada dopo la partita" e "morto poco dopo l’arrivo al pronto soccorso": l’adolescente di 14 anni è stato travolto da un'auto e il conducente ha preso la fuga.
Dal canto suo, pure Lione è stata teatro di scene di giubilo e concerti di clacson. Ma, stando al prefetto, poco dopo la fine della partita, "un gruppo di giovani di estrema destra si è avvicinato ai tifosi riuniti in Place Bellecour. C'è stata una colluttazione e la polizia è prontamente intervenuta per respingere il gruppo e seguirli". La prefettura ha riferito di sette arresti in totale, di cui due tra gli attivisti di estrema destra.
Ad Annecy, secondo la prefettura dell'Alta Savoia, è avvenuto un arresto dopo il lancio di oggetti contro la polizia mentre un uomo è stato ricoverato in ospedale, ferito durante una rissa. Arresti sono stati segnalati anche ad Avignone: 14 persone sono finite in manette, secondo un rapporto della polizia inviato ad AFP. A livello nazionale (senza l'agglomerato parigino) la polizia parla di 95 fermi e cinque poliziotti feriti.
Scontri tra tifosi e polizia pure a Bruxelles
Circa cento tifosi di calcio, alcuni avvolti in bandiere marocchine, si sono scontrati con la polizia mercoledì sera nel centro di Bruxelles, dopo che il Marocco ha perso 2-0 contro la Francia. I sostenitori del Marocco, radunati nei pressi della stazione di Bruxelles Sud, hanno lanciato fuochi d'artificio e altri oggetti contro i poliziotti in tenuta antisommossa e hanno dato fuoco a sacchi della spazzatura e scatole di cartone.
La polizia ha risposto con idranti e gas lacrimogeni. Giornalisti presenti sul posto hanno visto la polizia arrestare diversi tifosi, ma hanno affermato che gli scontri sono stati brevi e non hanno causato danni gravi.

Grande atteesa per la sfida Francia-Marocco
Telegiornale 14.12.2022, 21:00